Lo Yoga è benessere

Lo Yoga è una disciplina che utilizza pratiche psicofisiche per portare l’individuo ad uno stato di benessere integrale e a vivere in modo consapevole. E’ uno dei metodi più antichi e sperimentati di auto-miglioramento ed insegna a prendersi cura di se stessi e a vivere con presenza in modo risvegliato.

E’ sorprendente come questa disciplina antica di millenni, risponda in modo concreto e preciso alle esigenze e ai problemi dell’ uomo moderno. Lo Yoga non si pratica solo qualche ora del giorno o della settimana ma è anche un sistema che si utilizza in qualsiasi momento della vita. Non è un caso che lo yoga stia crescendo in modo esponenziale in tutto il mondo, solo in Italia è praticato da oltre 2,5 milioni di persone.

I motivi per cui le persone si avvicinano a questa disciplina sono innumerevoli. Alcuni ambiscono a ottenere una condizione ottimale dell’apparato fisico, riducendo dolori articolari e muscolari, disturbi funzionali, stati di tensione; al fine di ritrovare agilità, energia e ritardare persino i segni del tempo che passa. Altri desiderano incontrare un metodo per acquietare la mente, altri confidano di scoprire un qualcosa che li aiuti a predndersi cura di se stessi, o altro. Ma la verità è che lo yoga è tutto questo e molto di più. Nel momento in cui inizi non puoi nemmeno immaginare fin dove ti può accompagnare.

Lo yoga utilizza pratiche fisiche e mentali per portare l’individuo al suo stato di benessere integrale e a vivere in modo presente riuscendo a gioire e gustare la vita. Lo Yoga è di fatto un mezzo che ci permette di migliorare la qualità della nostra vita influendo positivamente sul nostro quotidiano.

PERCHE’ PRATICARE YOGA… ecco alcuni motivi per cui può essere utile:

per imparare ad ascoltare il corpo, conoscerlo e…abitarlo con gioia,
per aumentare scioltezza, resistenza del corpo …e del sistema nervoso,
per imparare a respirare, gustare il respiro… e il canto della vita dentro di noi,
per correggere la postura, vivere l’asse del corpo…e l’equilibrio,
per affinare la qualità dell’ascolto, la concentrazione… e la comprensione,
per imparare a rilassarsi… e espandere l’agio,
per svegliarsi a ciò che si fa… e fare esperienza consapevole della vita,
per sentirsi parte del Tutto.

Lo yoga purifica e armonizza l’intera persona in tutte le sue componenti: corpo fisico, energetico, mentale, emozionale e spirituale. È pratico e da subito i suoi risultati. Già dopo la prima seduta ti accorgerai di dormire meglio e dopo una settimana sentirai di essere più sciolto, se ci sono dolori alla schiena dovuti a tensioni muscolari se ne vanno e i livelli di stress e di ansia diminuiscono.
La nostra mente è sempre attiva, scorrono pensieri sensazioni a volte turbolenti, ma durante la seduta e alla fine della pratica però si sperimenta uno stato di quiete e benessere profondo che si espanderà nella vita quotidiana.

Durante la pratica siete guidati a vivere l’esperienza attimo per attimo, in presa diretta con ciò che avviene nel corpo, nel respiro e nella mente. Si fa questo coniugando determinazione e rilassamento…siamo contemporaneamente attori e spettatori del movimento…cosi il corpo diventa palestra di allenamento alla consapevolezza…impariamo a non identificarci con ciò che appare nella mente e diventiamo consapevoli del continuo cambiamento…la consapevolezza del continuo mutamento ci immette nell’esperienza diretta della Realtà.

Essere felici è un desiderio universale.

Lo Yoga è un ottimo mezzo per andare:

dall’agitazione alla calma,

dalla dispersione al centro,

dalla paura alla comprensione,

dalla confusione al silenzio,

dal fare all’essere.

FAI YOGA PRIMA DI AVERNE BISOGNO!