Yoga Adulti

Lo YOGA e le FINALITÀ del corso

Lo Yoga dispone di tecniche efficaci a livello corporeo, energetico e mentale e la pratica regolare favorisce benessere, calma e lucidità.

È ricco di testi che indagano i meccanismi fisici e psichici con una lucidità che la scienza occidentale inizia sempre più ad apprezzare. Di fatto è un mezzo che ci permette di migliorare la qualità della nostra vita influendo positivamente sul nostro quotuidiano. Questo mezzo è concreto e chiaro, non vi è mistero nella sua pratica, facendo certe cose noi otteniamo certi effetti.

Il corso istituito ambisce a far ottenere ai partecipanti una condizione ottimale dell’apparato fisico e psichico, riducendo: dolori articolari e muscolari; disturbi funzionali, stati di tensione; al fine di ritrovare agilità, forza, energia e ritardare persino i segni del tempo che passa. Parte del programma del corso è stato quindi sviluppato con esercizi dedicati ad affrontare problematiche fisiche al fine di incontrare tutte le possibili esigenze dei corsisti. Una parte importante del corso verterà sulla mobilizzazione e tonificazione della colonna vertebrale in tutte le sue possibilità.

CONTENUTI

Il corso si avvarrà di componenti essenziali dell’Hatha Yoga, quali:

  1. Asana: particolari posture che, realizzate seguendo il ritmo respiratorio, lavorano sul corpo in contrasto con i vizi posturali, migliorano la mobilità articolare, la flessibilità e tonificano la muscolatura.
  2. Pranayama: tecniche respiratorie ed energetiche che migliorano la qualità del respiro e la capacità di controllo sulla sfera mentale.
  3. Dharana: esercizi di concentrazione che permettono di mantenere e affinare la nostra attenzione, cercando di fissare la mente e i sensi su un unico punto.
  4. Yoga Nidra: tecniche di rilassamento guidato permettono di liberarsi delle tensioni, con notevole effetto rigenerante e abbattimento del livello di stress con il relativo aumento del benessere e della serenità.

I corsi sono adatti a principainti ed a esperti, permettono a persone che sono poco addentro all’esperienza dello Yoga di avere i primi approcci e a coloro che hanno più pratica di trovare stimoli, spunti, approfondimenti e ricerche particolari che saranno utili alla crescita personale.

L’esecuzione delle asana è guidata passo dopo passo dall’insegnante. Il corso è adatto a tutti, previo colloquio con l’insegnante, così che possa fornire le eventuali modifiche per taluni esercizi. La lettura di testi per capire lo Yoga è utile ma l’unica via è la sperimentazione diretta e la pratica personale. Provare per credere!