Eventi & News
Seduta Gratuita per tutti su Zoom
In occasione dell'inizio delle attività della nostra associazione LiberaMente per la stagione 2021/22, abbiamo in programma una seduta yoga via zoom per mantenere vivo quanto più possibile quello spirito di comunità che tanto ci accumuna.
Seguiteci dal vostro computer, tablet o smartphone.
Un abbraccio!
Yoga - Per la salute del corpo e della mente
Campane Tibetane
Cari Soci,
a grande richiesta abbiamo organizzato nuovamente un incontro di campane tibetane presso il nostre centro di Portogruaro, condotto ada Graziana Lavina. Il corso durerà tutta la giornata ed è finalizzato ad imparare a suonare le campane tibetane!
Si terrà domenica 13 marzo, inizieremo alle ore 9.15 e finiremo alle 18.00.
Vi aspettiamo, i posti sono limitati.
Un abbraccio!
Workshop GRATUITO per tutti i soci YOGA della RISATA per la salute e la felicità
Lo Yoga della risata é una tecnica che fonde esercizi di respirazione e risate.
L'idea, che appartiene al medico indiano Madan Kataria, si basa su presupposti scientifici di assoluto rigore. Il corpo non fa distinzione tra una risata spontanea e una risata indotta: si ottengono gli stessi benefici fisici e psicologici.
La risata spontanea dura pochi secondi, la risata stimolata si prolunga a cascata e l'ossigenazione profonda é benefica per tutto l'organismo. Aumenta la produzione di endorfine e serotonina, viene esaltato il sistema immunitario, si abbassa il livello del cortisolo, ormone dello stress e degli stati di ansia e depressione. Ridere in gruppo dona benessere e leggerezza, accresce l'autostima e la creatività.
E’ dimostrato che la risata ha un impatto profondo sul corpo e sulla mente. Non solo aiuta a prevenire le malattie rinforzando il sistema immunitario, ma ha anche un effetto terapeutico. Una dose giornaliera di risate è la soluzione in grado di eliminare lo stress e fare spazio alla gioia. Ha il potere di rallentare la frequenza cardiaca e rinforzare la mente, di sollevare il morale e dissipare il pessimismo, tutto in un istante.
Programma:
- presentazione;
- sessione di Yoga della Risata per sperimentare la forza terapeutica di questa disciplina;
- rilassamento attraverso le vibrazioni e le sonorità delle campane tibetane e altri strumenti ancestrali,
- tisana
- esperienza di consapevolezza
Il sentiero del Felicità - Il FILM
Singolare biografia sul famoso yogi che negli anni '20 ha introdotto lo yoga e la meditazione al mondo occidentale. Questo film, che è stato tra i primi 5 documentari più visti negli USA, parla della vita e degli insegnamenti di Paramahansa Yogananda.
Il 25 maggio ore 20.30 preso la sala sociale!
Fiori per il cammino spirituale
FIORI PER IL CAMMINO SPIRITUALE
Risveglio Spirituale e scoperta della Divinità interiore nella Nuova Floroterapia
Al termine MEDITAZIONE GUIDATA
con Paola Sbaiz - autrice del libro "Essenze Spirituali Alpine"
Nell'incontro si propone un viaggio tra le proposte floreali che contribuiscono alla Sviluppo Spirituale della persona, fino all'integrazione con I FIORI DELLA VIA. 22 essenze Spirituali Alpine derivate dai fiori delle nostre Alpi, scoperti da Paola Sbaiz, floroterapista.
I fiori contribuiscono con le loro vibrazioni sottili:
- Favorire l'allineamento con il Sè Superiori
- Illuminare Parti dell'Anima non ancora riconosciuta
- Rivelare verità profonde dal centro del cuore
- Arricchire tutto il Sentire della Persona
- Attivare nuove capacità e talenti
- Sperimentare l'Unione con l’energia cosmica
Campane Tibetane
Cari Soci,
a grande richiesta abbiamo organizzato nuovamente un incontro di campane tibetane presso il nostre centro di Portogruaro, condotto ada Graziana Lavina. Il corso durerà tutta la giornata ed è finalizzato ad imparare a suonare le campane tibetane!Si terrà domenica 13 marzo, inizieremo alle ore 9.15 e finiremo alle 18.00.
Vi aspettiamo, i posti sono limitati.
Un abbraccio!
Campane Tibetane
Cari Soci,
come abbiamo deciso durante la nostra ultima cena sociale siamo riusciti a organizzare un incontro di campane tibetane presso il nostre centro di Portogruaro. In realtà abbiamo fatto molto di più...abbiamo organizzato un corso per imparare a suonare le campane tibetane!
Si terrà domenica 10 maggio, inizieremo alle ore 9.30 e finiremo alle 17.30.
Per la pausa pranzo prepareremo un goloso buffet!
Vi aspettiamo, i posti sono limitati.
Un abbraccio!
Yoga Sutra di Patanjali
Domenica 12 aprile dalle ore 9.30 alle 12.30 Battistina che ci illustrerà gli insegnamenti appresi in India quest'inverno.
Ci descriverà in particolare ciò che è ha spiegato Swami Bhajanananda, probabilmente il massimo esperto vivente degli Yoga Sutra di Patanjali, in particolare ci parlerà del secondo Pada
Yoga per bambini
Mercoledì 17 dicembre seduta gratuita di prova per bambini dai 6 ai 10 anni dalle ore 16.30 alle 17.30 a Portogruaro presso la palestra in via Filzi, 5.
Condurranno Battistina e Anita, a seguire breve descrizione dei beneficia anche ai genitori.
Per far sperimentare lo Yoga anche ai più piccoli!
Campane Tibetane
Domenica 14 dicembre alle ore 9.30 il Centro Shanti Yoga organizza una seduta di armonizzazione accompagnata da Campana Tibetane, condotta da Alessandro ci circa un due ore.
“Le vibrazioni del Gong sono Suoni Cosmici, è lo strumento che vibra di più al mondo, conosciuto da tempi antichi per il suo straordinario potere di trasformazione, non a caso era usato dagli sciamani già migliaia di anni fa come anche le campane tibetane.
il suono primordiale OM del Gong e delle campane tibetane entra nel corpo, massaggia ogni cellula, regolarizza le onde cerebrali e guida in uno stato di sogno consapevole permettendoci di vivere noi stessi fuori dai limiti del corpo fisico elevando lo spirito a vivere emozioni superiori."
Alessandro Gong
A seguire un momento conviviale arricchito da un piccolo rinfresco e così scambiarci gli auguri di Natale. È gradita la prenotazione.
Un abbraccio!!
Alberto & Battistina
MANTRA Kirtana
Mercoledì 18 giugno alle 20.15 il Centro Shanti Yoga organizza una serata con canti collettivi di mantra assieme al gruppo Hari Kirtana per concludere in allegria l'anno accademico.
Il kirtana è una tradizionale forma di yoga che consiste nel canto collettivo di mantra. I mantra sono aggregati sonori che anno la funzione di liberare la mente da pensieri disturbanti, trasformano l’energia psichica in desideri, pensieri ed azioni che favoriscono la nostra e altrui evoluzione.
Il gruppo Hari-kirtana è impegnato nella diffusione dei principi e delle tecniche del kirtana yoga nel triveneto. I membri sono personalmente dedicati da diversi anni a questa pratica e avendone sperimentato individualmente i meravigliosi benefici, si sono riuniti per offrire l’opportunità di entrare in contatto con queste antichissime pratiche di meditazione.
Essendo lo spazio limitato è gradita la prenotazione (fino ad esaurimento posti).
Un abbraccio!!
Alberto & Battistina
Yoga NIDRA e arte del rilassamento
Domenica 2 marzo dalle ore 9.30 alle 12.30 il Centro Shanti Yoga organizza un seminario di approfondimento sul tema:
“Yoga Nidra e arte del rilassamento”
L’incontro prevede:
- seduta iniziale di meditazione;
- una parte teorica su:
- integrazione tra tensioni fisiche e mentali,
- onde e frequenze cerebrali,
- tecniche di rilassamento;
- seduta di Ha Tha Yoga
- pratica di rilassamento – Yoga Nidra
Conduttori: Battistina e Alberto.
Essendo lo spazio limitato è gradita la prenotazione (fino ad esaurimento posti).
Un abbraccio!!
ASANA Il benessere di corpo e mente
Domenica 10 novembre dalle ore 9.30 alle 12.30 il Centro Shanti Yoga organizza un seminario di approfondimento sul tema: “ASANA, esercizi per il benessere del corpo e della mente”.
Nell’incontro si tratteranno i seguenti punti:
- Le vie dello Yoga;
- Asana nei testi classici e la filosofia dell’Hatha Yoga;
- Purificazione e benefici fisici, energetici, mentali e spirituali delle Asana;
- Asana come simboli, come trovare nelle Asana un significato più profondo;
- Asana e schema corporeo.
Yoga "all'aria aperta" + cena
Giovedì 6 giugno abbiamo organizzato la consueta cena sociale più lezione di Yoga all'aperto nel parco.
Ci troviamo entro le 20.00 all'Agriturismo Ca' Del Lago presso i laghetti di Cinto Caomaggiore (via U. Grandis, 12/a, Cinto Caomaggiore) dove abbiamo organizzato un ricco buffet.
Inoltre prima c'è la consueta seduta di Yoga all'aria aperta tutti assieme. Ci incontriamo verso le 18.30 per praticare nel prato dell'Oasi Naturalistica.
Un abbraccio,
Alberto & Battistina
Incontrare le emozioni
Quando con le sedute di Yoga incominciamo a praticare la presenza mentale sul corpo, scopriamo che questo modo consapevole di incontrarlo è benfico.
Così dovremmo avvicinarci anche alle nostre emozioni sempre di più. Spesso siamo governati dalle emozioni e ci accorgiamo che esse hanno un potere determinante sulla qualità della nostra vita.
Grazie alla pratica di consapevolezza possiamo incontrare le emozioni...
Il programma prevede i seguenti temi:
Breve pratica di meditazione su corpo e respiro.
Riconoscere le emozioni e prendersene cura.
Trasformarle - Discernimento
Lavoro sugli opposti
"Presa di rifugio"
Il seminario si terrà domenica 17 febbraio alle ore 9.35 abbiamo organizzato un seminario sulle emozioni dal titolo "incontrare le emozioni". Sarà tenuto da Battistina.
Un abbraccio,
Alberto & Battistina
Prendersi cura della rabbia
Cari amici e amiche,
domenica 10 febbraio dalle ore 9.30 alle 12.30 si terrà il seminario "COME PRENDERSI CURA DELLA RABBIA".
Con la pratica ci rendiamo conto che corpo e mente non sono due entità separate. Se vogliamo padroneggiare la rabbia dobbiamo anche far attenzione a ciò che consumiamo quando mangiamo, quando guardiamo la tv, quando leggiamo un articolo di giornale, quando discutiamo un argomento con altri.
...e ...quando ti arrabbi? ...quando qualcuno ti fa soffrire, ritorna a te stesso e prenditi cura del tuo dolore, della tua rabbia ...e come? Patanjali e il Buddha ci hanno dato strumenti molto efficaci per spegnere il fuoco dentro di noi: il metodo della consapevolezza del corpo, il metodo del respiro consapevole, dell'osservazione profonda della mente e delle percezioni, ...sino a trasformare i rifiuti in fiori.
Ohm shanti...shanti...shanti
Alberto & Battistina
Proviamo a meditare?
Proviamo a...meditare?
...a capire lo scopo della meditazione?
...a comprendere come funziona la mente?
…a scoprire come siamo fatti noi?
Mentre camminiamo, guidiamo l'auto, ci laviamo, mangiamo, etc. tendiamo a stare con il mondo dei pensieri senza neppure accorgerci di ciò che stiamo facendo.
Così non facciamo esperienza della vita.
Proviamo a coltivare l'intenzione a risvegliarci al momento presente unificando mente - corpo - respiro.
Durante questo breve seminario praticheremo la meditazione camminata e seduta.
Vi aspettiamo!
Lezione all'Oasi Naturalistica
Mercoledì 6 giugno ci incontriamo verso le 17.30 presso l'Oasi Naturalistica (ai lagni) di Cinto Caomaggiore per una lezione all'aria aperta tutti assieme.
Presso: L'Agriturismo Ca' Del Lago (via U. Grandis, 12/a, Cinto Caomaggiore)
Se siete interessati è gradito un preavviso. Siete tutti invitati!
Via del Pranayama
Domenica 12 febbraio 2012 presso il centro RUA in via Filzi 5 avremo ancora il piacere di avere con noi Antonietta Rozzi che svilupperà il tema: Via del Pranayama.
La salute della colonna vertebrale
Domenica 11 dicembre dalle 9.30 alle 12.00 si terrà un interessante seminario che tratterà principalmente la salute della colonna vertebrale.